Durante i nostri interventi di
pulizia di impianti fotovoltaici e pannelli solari a Bologna
utilizziamo attrezzature specifiche e detergenti di qualità che permettono di rimuovere efficacemente depositi di sporco, polvere, detriti e agenti inquinanti che si accumulano sulla superficie dei pannelli, influenzando negativamente le performance dell'impianto.
La pulizia periodica risulta quindi essere essenziale per massimizzare la conversione dell'energia solare in energia elettrica in qualsiasi momento.
La frequenza delle manutenzioni dipende da tanti fattori: a Bologna il problema principale sono le deiezioni dei volatili, nelle località marine, sui pannelli si accumulano sabbia, resina, in quelle zone dove ci sono alberi, ci sono fogliami, detriti, oppure nelle zone industriali i pannelli
vengono coperti da fuliggine e residui. Nelle zone molto ventose, sugli impianti si concentrano maggiormente detriti, sporcizia e polveri.
La cura dei pannelli è fondamentale: incrostazioni, depositi di foglie o peggio ancora, macchie d’acqua, con il tempo, possono danneggiare permanentemente il vetro.